About

ai-p_foto-studio

Nel 1995 Alberto Izzo fonda con i figli Ferruccio e Paola, la “Alberto Izzo & Partners” che prosegue l’attività svolta sin dal 1963 dallo Studio Architetti Associati di Alberto Izzo. Attualmente si configura come una società altamente specializzata nel campo dell’architettura e dell’ingegneria in Italia ed all’estero, elaborando progetti di prestigio e di alta qualità.

La società ha uno staff di liberi professionisti e docenti universitari che rappresentano i più alti livelli di competenza nei loro specifici campi e che hanno, in oltre trent’anni di collaborazione, generato collettivamente un grado di esperienza e di conoscenza possibile soltanto in un gruppo di tale coesione e complementarità.

I professionisti lavorano in equipe seguendo tutte le varie fasi della progettazione e della realizzazione, nonché dei programmi manutentivi. I settori professionali di competenza dell’attività dello studio spaziano dalla progettazione architettonica, paesaggistica, urbana e di restauro, alla pianificazione territoriale e ambientale oltre agli studi di fattibilità.

Lo studio lavora per Enti Pubblici e privati nonché organismi nazionali ed internazionali quali L’Agency for International Development, la Comunità Europea, la Caritas International, l’Istituto per il Commercio Estero, il GenioDife e il Dipartimento della Navy Atlantic Division. Lo studio annovera tra i suoi progetti un’ampia e diversificata tipologia d’interventi che vanno da edifici di prestigio quali la sede del Consiglio Regionale nel Centro Direzionale di Napoli o la chiesa di S. Maria di Costantinopoli a Napoli, ad  attenti interventi nei centri storici quali la Facoltà di Teologia di Capodimonte e l’Hotel Continental in Via Partenope a Napoli, ai restauri della Chiesa trecentesca della S.S. Annunziata in S. Agata dei Goti (Benevento) per conto della Soprintendenza ai Monumenti di Napoli, a restauri di edifici del Moderno come ad esempio il Teatro Mediterraneo nella Mostra d’Oltremare di Napoli. Vanno inoltre segnalate le progettazioni della Cittadella Giudiziaria di Salerno, con David Chipperfield Architects; del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere (NA) e del Tribunale di Giugliano (NA); le strutture museali, quali l’area espositiva nel concorso per il Parco Pubblico di Ravenna; la progettazione di un parco-mostra arboreto delle piante ornamentali nel comune di Pistoia (Primo Premio ex-equo concorso nazionale) e l’Ospedale Militare per la Base U.S.A. Navy a Gricignano. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali ricevendo premi e menzioni speciali. La società è certificata UNI EN ISO 9001 per i servizi di progettazione e direzione lavori.

Associati

Alberto Izzo


prof-izzo
alberto.izzo@albertoizzo-partners.it

Alberto Izzo (Portici,1932) si è laureato in architettura a Napoli nel 1961. A New York ha lavorato presso lo studio di Marcel Breuer, frequentando nel farttempo diversi significativi esponenti della cultura artistica ed architettonica attivi negli Stati Uniti, come J. Albers e R. Meier. Dal 1969 è Libero Docente alla facoltà di Architettura di Napoli, dove nel 1990 viene nominato Professore Ordinario di composizione architettonica. Nel corso della sua attività di docente contribuisce alla diffusione dell’opera dei maestri dell’architettura contemporanea, curando numerose mostre e cataloghi monografici.

Alla luce di una posizione teorica mai dogmatica, ma tesa costantemente alla valorizzazione degli aspetti dialettici e conoscitivi del progetto di architettura, sia come progettista di opere autenticamente moderne (la Facoltà Teologica a Capodimonte, 1967, la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli a Napoli, 1968, l’Hotel Continental a Napoli, 1970) che, come docente e divulgatore dei contenuti dell’architettura, pone al centro del suo lavoro una tensione costante verso la ricerca delle possibili condizioni di continuità fra progetto e contesto, al di fuori però di ogni sterile mimetismo e sulla base di un’articolata riflessione sui nodi critici della preesistenza.

Ferruccio Izzo

fizzo-crop-u13664

ferruccio.izzo@albertoizzo-partners.it

Ferruccio Izzo (Losanna, 1960) è Professore Associato di composizione architettonica presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Ha insegnato Progettazione Architettonica ed Urbana come visiting professor presso la North London University dal 1992 al 1996 e presso la Facoltà di Architettura della University of Cambridge per l’anno accademico 1995-96. Ha tenuto seminari e conferenze presso la Bath University School of Architecture, la Facoltà di Architettura dell’Università di Mosca, la Facoltà di Architettura di Dusseldorf, la Akademie der Bildenden Kunste di Stoccarda.

Dal 1994 è partner dello Studio Alberto Izzo & Partners. Ha progettato edifici scolastici e strutture pubbliche fra cui la Scuola Materna di Vicenza e il complesso ospedaliero ad Aversa. Dal 1989 collabora, come architetto associato, ai progetti in Italia di David Chipperfield, fra cui la Cittadella Giudiziaria di Salerno.

Paola Izzo

paola izzo

paola.izzo@albertoizzo-partners.it

Paola Izzo (Napoli,1967) frequenta la Rhode Island School of Design, l’Harvard Graduate School of Design, si laurea presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Nell’ottobre 1996 consegue il titolo di Dottore di ricerca in Storia e Critica dell’Architettura (VIII ciclo); dal 1992 all’Albo degli Architetti della Provincia di Napoli, n°4939.

Nel febbraio 1992 vince la borsa di studio per la tesi di laurea in Storia dell’Architettura bandita dalla Fondazione Pasquale Corsicato.
Dal 1994 è partner della società Alberto Izzo & Partners srl.
Dal 1994 svolge attività di controllo qualità in particolare per i seguenti progetti: Cittadella Giudiziaria, Salerno; Tribunale di Giugliano (Na); edifici del IV Incremento ed Ospedale nella Base U.S. Navy di Gricignano (Ce); Bachelor Enlisted Quarters nella Base U.S. Navy di Sigonella (CT);

Team

Maurizio D’Andrea
maurizio.dandrea@albertoizzo-partners.it

Stefano Gradogna
info@albertoizzo-partners.it

Luigi Marino
luigi.marino@albertoizzo-partners.it

Raffaella Pascarella
info@albertoizzo-partners.it

Vincenzo Peluso
info@albertoizzo-partners.it

Rossana Piccolo
info@albertoizzo-partners.it

Barbara Pulli
barbara.pulli@albertoizzo-partners.it

Francesco Saturno
francesco.saturno@albertoizzo-partners.it

Amministrazione

Anna Ravone
info@albertoizzo-partners.it

Consulenti
Pasquale Giancane
Domenico Giancane
Maria Castaldo

Lascia un commento