Nuovo Hotel Continental

Inizio progetto: 1978
Fine lavori: 1983
Architetto: Alberto Izzo, Camillo Gubitosi
Cliente: Albino Bacci

Maggiori Info


Il vecchio Hotel Continental (costruito nel 1911), fra l’Hotel Royal (costruito nel 1959) e l’Hotel Vesuvio (1956) si distingueva per la sua struttura antiquata e per l’aspetto generalmente decadente. Fu quindi decisa la costruzione di un nuovo Hotel Continental. Dopo aver esaminato alcune soluzioni alternative, il progetto esecutivo venne sviluppato come edificio con struttura in cemento armato in vista, secondo una griglia ortogonale di facciata.
Particolare risalto fu dato alla soluzione ad angolo, realizzata con un elemento strutturale sagomato a 45°. La facciata laterale contrapposta al vicino Hotel Royal segue l’inclinazione d’angolo di 45° dando la possibilità di traguardare il golfo di Napoli. Il piano terra è stato riservato all’atrio, all’area di ricezione, sala per le conferenze.
Il primo piano ospita un ristorante, una cucina e locali di servizio, con un cortile sul retro. Gli altri piani sono dedicati alle 160 stanze per gli ospiti. L’attico è progettato per ospitare un bar con la più incredibile vista del Golfo di Napoli. Un garage sotterraneo, su due livelli, è in grado di ospitare 150 auto.