About

ai-p_foto-studio

Nel 1995 Alberto Izzo fonda con i figli Ferruccio e Paola, la “Alberto Izzo & Partners” che prosegue l’attività svolta sin dal 1963 dallo Studio Architetti Associati di Alberto Izzo. Attualmente si configura come una società altamente specializzata nel campo dell’architettura e dell’ingegneria in Italia ed all’estero, elaborando progetti di prestigio e di alta qualità.

La società ha uno staff di liberi professionisti e docenti universitari che rappresentano i più alti livelli di competenza nei loro specifici campi e che hanno, in oltre trent’anni di collaborazione, generato collettivamente un grado di esperienza e di conoscenza possibile soltanto in un gruppo di tale coesione e complementarità.

I professionisti lavorano in equipe seguendo tutte le varie fasi della progettazione e della realizzazione, nonché dei programmi manutentivi. I settori professionali di competenza dell’attività dello studio spaziano dalla progettazione architettonica, paesaggistica, urbana e di restauro, alla pianificazione territoriale e ambientale oltre agli studi di fattibilità.

Lo studio lavora per Enti Pubblici e privati nonché organismi nazionali ed internazionali quali L’Agency for International Development, la Comunità Europea, la Caritas International, l’Istituto per il Commercio Estero, il GenioDife e il Dipartimento della Navy Atlantic Division. Lo studio annovera tra i suoi progetti un’ampia e diversificata tipologia d’interventi che vanno da edifici di prestigio quali la sede del Consiglio Regionale nel Centro Direzionale di Napoli o la chiesa di S. Maria di Costantinopoli a Napoli, ad  attenti interventi nei centri storici quali la Facoltà di Teologia di Capodimonte e l’Hotel Continental in Via Partenope a Napoli, ai restauri della Chiesa trecentesca della S.S. Annunziata in S. Agata dei Goti (Benevento) per conto della Soprintendenza ai Monumenti di Napoli, a restauri di edifici del Moderno come ad esempio il Teatro Mediterraneo nella Mostra d’Oltremare di Napoli. Vanno inoltre segnalate le progettazioni della Cittadella Giudiziaria di Salerno, con David Chipperfield Architects; del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere (NA) e del Tribunale di Giugliano (NA); le strutture museali, quali l’area espositiva nel concorso per il Parco Pubblico di Ravenna; la progettazione di un parco-mostra arboreto delle piante ornamentali nel comune di Pistoia (Primo Premio ex-equo concorso nazionale) e l’Ospedale Militare per la Base U.S.A. Navy a Gricignano. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali ricevendo premi e menzioni speciali. La società è certificata UNI EN ISO 9001 per i servizi di progettazione e direzione lavori.

Leave a Reply