Data del concorso: 2008 (finalista)
Architetto: Souto De Moura, David Chipperfield Architects, Ferruccio Izzo (AI&P)
Cliente: Rete Ferroviaria Italiana
Superficie: 180 000 mq
Strutture: Whitbybird Ltd
Impianti: Whitbybird Ltd, Net Engineering S.p.a
Maggiori Info
L’area di progetto del Nuovo Complesso Integrato della stazione di Bologna Centrale, si localizza all’interno di un più vasto ambito di trasformazione. Il progetto configura il nuovo complesso integrato come un grande spazio pubblico fruibile dovunque. Un'architettura costruita con la logica della città più che con quella dell’oggetto architettonico. Il progetto, infatti, ricompone l’intera area attraverso la costruzione di un’infrastruttura urbana concepita per mettere in relazione città e stazione. L’area di intervento è delimitata a nord da via Carracci, a sud dai Viali di Circonvallazione, a ovest dal canale Navile e ad est dal ponte Stalingrado, con una estensione di circa 35 ettari dei quali circa 18 destinati alla realizzazione dei diversi interventi. L’area di progetto è suddivisa in ambiti funzionali individuati con le seguenti denominazioni: - Ambito funzionale 1 _ Piazzale Ovest via Bovi Campeggi - Ambito funzionale 2 _ Nuova Stazione Centrale - Ambito funzionale 3 _ Zona IE via Matteotti - Ambito funzionale 4 _ EX OMA via Muggia Ambito funzionale 1 _ Piazzale Ovest via Bovi Campeggi Sull’area, delimitata dalla via Bovi Campeggi e dal viale Pietramellara, si è previsto un intervento di rilievo in termini dimensionali colmando carenze di attività di carattere lavorativo, in continuità e a completamento del settore nord-ovest del centro storico già specializzato in tal senso, e conferendo allo stesso tempo una nuova valenza ambientale, separando percorsi pedonali/ciclabili e carrabili e scavalcando l’asse nord-sud, non ancora realizzato, con un attraversamento sopraelevato. In sintonia con la forma della città e dell’infrastruttura il nuovo edificato si organizza lungo una nuova strada scandita da una sequenza di giardini e spazi verdi. All’interno di tale ambito sono presenti sia edifici da conservare e integrare nel nuovo assetto morfologico sia fabbricati da demolire. Ambito funzionale 2 _ Nuova Stazione Centrale All’ambito 2 si accede sia dal fronte sud che dal fronte nord ricollegando le due parti della città disconnesse dalla presenza dei binari ferroviari. L’accesso principale al fronte sud avviene attraverso una nuova piazza pavimentata in lastre di pietra che conduce alla Hall in cui confluiscono, attraverso percorsi e collegamenti verticali, la metro tranvia, la Stazione Est ed i parcheggi interrati. Dalla hall si accede con una rampa al primo binario e quindi al deposito bagagli, posto alla quota delle banchine, e con rampe di scale fisse e mobili che conducono al primo livello del nuovo complesso di stazione e a tutti gli spazi di supporto alle attività della stazione quali: l’area partenze dislocata in posizione baricentrica, l’area clienti business, gli spazi per l’intermodalità e l’area attesa passeggeri. Dai due atri presenti al primo livello si accede mediante scale mobili e fisse ai sottostanti binari. Ulteriori accessi ai binari, alla stazione AV ed al People mover, sono presenti sul lato nord del complesso. Percorsi pedonali si sviluppano all’interno di servizi commerciali dedicati agli utenti di stazione lungo l’asse sud- est/nord-ovest. Ambito funzionale 3 _ Zona IE via Matteotti Come previsto dal bando su questo ambito di 10.265 mq sono stati progettati due edifici rispettando la Slp max ammessa. Ai due edifici esistenti si rapporta il nuovo edificio, a forma di L, a delineare una nuova corte urbana. L’ edificio situato ad ovest dell’ambito ospita nei suoi sei livelli fuori terra funzioni direzionali per uffici e sale espositive per attività ricreative. Al piano interrato son stati realizzati spazi per attrezzature di quartiere direttamente collegati al parcheggio salesiani. Ambito funzionale 4 _ EX OMA via Muggia L’ambito 4 è situato all’estremo vertice sud dell’area di intervento, dal lato del Ponte Stalingrado. Degli otto edifici presenti su tale ambito è stato previsto dal bando il mantenimento del solo edificio n.80 “Fabbricato ACS Piazzale Est”, attualmente in costruzione. E’ stata progettata in tale ambito una slp di circa 11.200 mq prevedendo un unico edificio all’interno del quale sono collocate le funzioni richieste. In particolare al piano terra sono previsti locali per attività ricreative e per il tempo libero per complessivi 1.970 mq mentre dal primo al sesto livello sono presenti abitazioni per studenti per una superficie complessiva di circa 9.240 mq. Al piano interrato sono stati ricavati spazi per parcheggio auto e ciclomotori. All’esterno lungo il marciapiede sui lati sud ed est si sviluppa una pista ciclabile che si ricollega alle piste esistenti. Su tre lati del lotto è stata progettata una sistemazione a verde attrezzato che si integra con le funzioni previste al piano terra.